Progettazione di bio imballaggi funzionali per la sicurezza degli alimenti e la lotta agli sprechi.
Nice Filler ha beneficiato di finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) a valere sull’“Avviso per il sostegno alle imprese campane nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS” per la progettazione di bio imballaggi funzionali per la sicurezza degli alimenti e la lotta agli sprechi.
Progetto approvato con decreto N°709 del 06/11/2018
Descrizione del progetto, finalità, risultati:
Il progetto si inserisce nell’area tematica Ris 3 “Biotecnologie, salute dell’uomo, agroalimentare”, e riguarda l’incorporazione di nuovi filler in polimeri biodegradabili per l’ottenimento di imballaggi “green” in grado di preservare la sanità degli alimenti e di estenderne la shelf life.
L’obiettivo del progetto è la sperimentazione di soluzioni “bio based”, in grado di estendere la durata di conservazione degli alimenti utilizzando nuovi filler innovativi, incorporati in polimeri biodegradabili.
Il progetto riguarda la formulazione e preparazione di materiali compositi polimerici a base di matrici biodegradabili e/o da fonti rinnovabili in cui verranno incorporati nanotubi di halloysite, riempiti con molecole ad attività antimicrobica.
Numero CUPB63D09000290007
Sostegno finanziario ricevuto: € 71.092,00
Un progetto cofinanziato dall’Unione Europea (www.ec.europa.eu), dalloStato Italiano e dalla Regione Campania (www.regione.campania.it), nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 (www.porfesr.regione.campania.it).